IL GIOCO DELLE ROSE
liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare
Compagnia teatrale costellazione
di Formia
Testo originale di Roberta e Roberto Costantini
Drammaturgia e Regia di Roberta Costantini e Marco Marino
con
BIANCHI
Alessandro Acquista - Domenico Russo - Elisabetta Lisi - Giuliana Iannotta - Ivo Errico - Luca Nocella - Simone Nardoni - Salvatore Forcina - Totò Valeriano - Veruschka Cossuto
NERI
Angelo De Clemente - Amelia Cimmino - Barbara Pagliari - Daniela Florio - Clelia Forte - Fabrizio Pace - Francesca Ferrara - Lorena Mordà - Sofia Russo - Walter Pelagalli
Costumi Patrizia Lombardi
Acconciature Di Nucci Parrucchieri
Illustrazione locandina Marco Lorenzetti
Media partener TELEGOLFO - UILT
Ne IL GIOCO DELLE ROSE, la regia riprende e amplifica a dismisura il suo stile marcatamente visionario.
La vita e le sue vicende sono messe in scena come fossero un'immensa partita a scacchi, con le sue regole ferree e i suoi colpi di genio.
La bicromia a due dimensioni della scacchiera si innalza in muri e torri, dove funamboliche pedine sgomitano per diventare qualcosa che trascenda il ruolo da loro indossato.
IL GIOCO DELLE ROSE è la traiettoria curva in un mondo di spostamenti lineari, un solco di sangue talmente profondo da smuovere la realtà che attraversa.
Due mondi agli antipodi, intorpiditi nella loro realtà da generazioni, reiterando schemi e consuetudini all'infinito. Personaggi che percorrono binari tracciati per loro prima ancora che nascessero.
Ma chi sono i giocatori di questo "gioco delle rose", le cui regole vengono messe a dura prova da sentimenti e passioni contrapposte?
Saltano gli schemi, saltano le abitudini, torna visibile la carne viva che attira i lupi.
Le figure degli scacchi diventano individui, immedesimandosi nella più grande tragedia d'amore del mondo: la vita e la morte di Giulietta e Romeo.
Ecco, dunque, che la scacchiera vede e tratta Romeo come un uomo, ma a prestargli voce e corpo è una donna, che ci regala la possibilità di vedere questo amore contemporaneamente anche sotto un'altra prospettiva.
In questa voragine, fatta di caselle bianche e nere, l’Amore, scardinando le regole, prova comunque a farsi strada, in ogni sua possibile e naturale espressione.
Sito web della compagnia: www.compagniadeiteatranti.it